Il professore e la ballerina del carillon by Dorothy Tse
autore:Dorothy Tse [Tse, Dorothy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni e/o
pubblicato: 2024-01-08T23:00:00+00:00
17
Cadeva una pioggerellina fitta e battente.
A Never la primavera penetrava silenziosa nei muri invadendo le case senza chiedere permesso. Macchie di muffa verdi e bianche spuntavano sui mobili, si insinuavano sui cappotti di pelle chiusi negli armadi bui. Funghi dorati proliferavano sui sedili degli autobus. La vita, fino ad allora sospesa, di colpo era esplosa in un tripudio di forme e colori, non trascurando nulla, neppure ciò che si trovava nella chiesa.
Ma torniamo alla sera in cui il professor Q se nâera andato. Dopo che ebbe chiuso la porta, il coperchio dellâantico carillon si aprì con uno scricchiolio sinistro. Eilis tese fuori un braccio, muovendo le dita pallide leggermente aperte come insetti che si risvegliano dal letargo. Dopodiché riaprì gli occhi iridescenti e trasparenti come il vetro e pian piano mise a fuoco le immagini.
Nella semioscurità notò una scrivania illuminata dallâunica lampada accesa. La luce era puntata su un libro aperto. Spostò lo sguardo sul cavallo bianco a dondolo. Il dipinto che aveva visto seduta in sella era avvolto nellâombra ma ne conservava un vago ricordo e riusciva comunque a immaginarselo. Lentamente si arrampicò fuori dal carillon e si mosse carponi come un gatto fino alla poltrona per due (era una ballerina provetta, ma aveva bisogno di pratica per camminare sicura). Si sedette alla scrivania e trovò una posizione comoda aderendo con la schiena alla spalliera. Diede unâocchiata di sguincio a destra: lâuomo che era stato lì sin dal mattino non câera. Sfogliò il libro con le sue piccole dita coronate da unghie altrettanto piccole.
Sfiorò la carta al chiarore giallo della lampada, foglio e caratteri erano caldi. Si sentì attratta da quella sensazione di calore, ma la sua attenzione fu distolta dalle ombre che vagavano nella chiesa. Andò in cerca degli interruttori e accese tutte le luci.
Dal carillon aperto spuntava un taccuino rilegato in pelle con una scritta sulla copertina: âLibretto di istruzioniâ. Lo prese per dare unâocchiata. Conteneva disegni corredati da didascalie realizzate a mano che illustravano i movimenti di cui era capace la ballerina.
Poco interessata allâarticolo, passò in rassegna lâambiente. Gli scaffali erano stracolmi di libri. Qualcuno lo aveva letto insieme allâuomo che veniva di solito lì. Non che ci capisse un granché, ma erano comunque meglio del Libretto di istruzioni.
Camminando lungo le scaffalature notò la toeletta, si sedette e vide il suo viso riflesso non una ma ben tre volte. Era impossibile guardare tre Eilis nello stesso momento, bisognava sceglierne una. Un lieve spostamento e qualcosa inevitabilmente spariva. Tese la mano per toccare quelle immagini ma lasciò solo impronte confuse sulla superficie fredda degli specchi. Una barriera tra i due mondi la separava dalle altre versioni di lei. Si portò una mano alla guancia e le Eilis nello specchio la imitarono. La sua pelle era vellutata e per niente fredda, ma mancava di calore. Si mise in piedi e il suo sguardo si posò su un grande armadio. Lo aprì senza difficoltà girando la chiave nella toppa. Clic. Si spaventò e la chiave cadde a terra. La fissò per un attimo, poi allungò la mano verso lâanta e lâaprì con circospezione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Grande meraviglia by Viola Ardone(555)
Holly by Stephen King(545)
Le schegge by Bret Easton Ellis(535)
La fortuna. Blackwater. Vol. 5 by Michael McDowell(480)
La guerra by Michael MCDowell(438)
La Malnata by Beatrice Salvioni(436)
Centomila gavette di ghiaccio. Ediz. integrale (Italian Edition) by Giulio Bedeschi(431)
La diga by Michael MCDowell(416)
Dove non mi hai portata by Maria Grazia Calandrone(371)
You like it darker by Stephen King(361)
L'età fragile by Donatella Di Pietrantonio(341)
Come petali nel vento by Hika Harada(324)
Ballando al buio by Karl Ove Knausgård(324)
La diga by Michael McDowell(308)
La fortuna. Blackwater. Vol. 5 by Michael MCDowell(299)
Le guerre dei papi (eNewton Saggistica) (Italian Edition) by Giuseppe Staffa(298)
Gambe e glutei perfetti. Dieta, programmi ed esercizi specifici per eliminare la cellulite e tonificare gambe e glutei. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis): Dieta, programmi ed ese by Umberto Miletto & Riccardo Gaspari(294)
L'orto americano by L'orto americano (Solferino 2023-10)(291)
Le altalene by Mauro Corona(288)